L’ipocrisia sarebbe motivata dal dover vendere vino per ricaricare il prezzo a dismisura e marginare; il cibo, non rende quanto il vino secondo lo chef.

«A Erbusco non facevo uscire le pietanze finché i camerieri non avevano fatto sparire i bicchieri. Al limite permettevo di servirlo in modo che non disturbasse, tra una portata e l'altra».

Conduttore Tv, del programma “Il pranzo della Domenica” in onda su Canale 5, critica anche Masterchef: “Posso dirla brutalmente? Guardando Masterchef s’imparano le cagate. Non si cerca l'essenza, la qualità, la materia. Si fa tutto complicato - dice il cuoco a proposito del programma - quando invece l'arte è semplicità. Bisogna esaltare la materia, non se stessi".

Non risparmia neanche il collega Massimo Bottura: “Bisogna vedere come vengono fatte queste classifiche (50 Best Restaurants ndr). Basti pensare che Bottura è sempre tra i primi tre. Un amico che è appena stato all’Osteria Francescana mi ha fatto veder una serie di piatti, e non ci ho capito niente. I miei cuochi ci sono andati, e a loro non è piaciuto“.

“Non amo esibirmi, non sono come chi, non faccio nomi, è sempre in pista, con la smania di successo. Quando ero giovane non uscivo neppure dalla cucina, mi vergognavo”; eppure lui non ce la fa a star lontano dai riflettori e dalle penne dei giornalisti: è un TV; è sui giornali come Panorama che ha pubblicato questa sua intervista che ha fatto tanto scalpore.

Lui è un grande comunicatore a cui, in questo momento, non fa piacere esser passato di moda come Chef e personaggio e torna a far parlar di se in questo modo.

E’ giusto rispettare i gusti altrui pertanto se Marchesi non beve vino e non gli piace, francamente, ci sta bene e neanche ci interessa tanto (è come se un VIP dichiarasse “non amo i ceci”); le modalità sono criticabili e poco raffinate, cosa che non si addice, a nostro avviso, ad uno Chef. E’ più roba da McDonald’s quel linguaggio… azienda per la quale il grande Chef aveva realizzato addirittura un panino, dimostrandosi gran professionista!!! Certo è che un Barolo su un McChicken non lo berrei neanche io, evidentemente Gualitiero ha voluto essere coerente!