Le uve provengono dai vigneti non distanti dalla cantina e situati nel comune di Rosciano, che per la composizione prevalentemente argillosa, l’esposizione a nord-est e le pendenze tipicamente collinari, risultano essere altamente vocati per la coltivazione della vite. L’attenzione e le cure agronomiche sono massime, caratterizzandosi per le basse rese per ettaro e l’assenza della chimica nella conduzione del vigneto.

L’attenzione e il massimo riguardo per i dettagli prosegue anche in cantina, dove al rispetto della tradizione si accompagnano le più moderne tecniche enologiche. Nel caso del Pecorino parliamo della macerazione sulle bucce per 24 ore a temperatura controllata (10° C). Quindi della successiva integrale estrazione del mosto, della conseguente decantazione a freddo e della vinificatori in acciaio inox a temperatura variabile di 12-18° C.

Degustiamo quindi l’Abruzzo Pecorino 2014, frutto di un’annata per nulla semplice che è stata caratterizzata da un andamento climatico irregolare, con piogge e con sbalzi di temperature tali che hanno comportato una riduzione della produzione per salvaguardare la qualità complessiva.

Il vino si presenza di un giallo paglierino carico, bellissimo e cristallino. Il profumo si caratterizza per suadenti essenze di pesca gialla e frutta tropicale, come ananas, pompelmo, mango. Notevoli anche i sentori floreali di acacia e le sfumature speziate di noce moscata e pepe bianco. Bellissima ed in grande evidenza la mineralità. Dopo il primo sorso, notiamo subito la sferzante freschezza, dovuta certamente ai quasi 6 g/l di acidità presente. Il vino è secco con la giusta alcolicità (13°), nel complesso equilibrato, anche se non potrà che migliorare in tal senso con il tempo. Lunghissimo il finale fresco-sapido dovuto alla notevole acidità, con ritorni retrolfattivi minerali, di frutta esotica e spezie dolci.

Abbiamo servito questo Pecorino a meno di 10° C accompagnando felicemente una ricotta con noci e miele e una mozzarella di bufala. Ma consiglio anche di accostarlo a primi piatti e a preparazioni a base di pesce.

Il vino bianco ideale per questa caldissima estate.