Non vi meraviglierete allora a leggere che proprio lì è nato il The Barrel: un Bed & Breakfast che da’ l’opportunità ai suoi ospiti di dormire in enormi botti risalenti al diciannovesimo secolo.

Antichi barili trasformati in romantiche e rustiche “tane” per amanti della birra!

Il letto-botte si presenta con una scaletta per salire e dentro il materasso (naturalmente) ed il soffitto a botte con un ampio spazio riservato a due ospiti.

Davvero suggestiva poi la “chicca” della “sauna birrosa” ovvero una botte trasformata in sauna offerta ai visitatori per donare attimi di relax a tema.

Essendo il letto matrimoniale c’è chi si porta una bionda da casa, chi prova a trovare nuovi amori ed avventure proprio nella nazione delle bionde; per entrambi comunque in camera ad attenderli ci sarà una birra fresca!

Una bella idea di riciclo e valorizzazione e sicuramente se volete stupire il vostro compagno/compagna sarete in una botte di ferro! Se per questo primo B&B fuori dal comune non fa notizia che sia nato in Germania, sicuramente una struttura dedicata al vino non è ciò che immaginereste di trovare ancora in questo paese, ma in realtà sempre lì, nello specifico a Sasbachwalden, piccola comunità a confine con la Francia ed ai margini della foresta nera, è nato il B&B Shlafen im Weinfass che accoglie i propri clienti in enormi botti di vino ristrutturate e collocate tra i vitigni piantati su una collina.

Siamo in una zona che, pregiudizi a parte, è nota per le vigne; qui le camere sono curate e prendono il nome dal vino che conteneva la botte prima di essere re-impiegata.

Tutte le botti-stanza sono riscaldate e dotate di due posti letto. Il contatto con la natura è davvero suggestivo per non parlare delle specialità eno-gastronomiche del luogo.

Ci auguriamo di avere presto posti simili in Italia per potenziare l’enoturismo e valorizzare le nostre splendide colline e vitigni; copiare da chi fa bene le cose non è mai sbagliato!